Pane con farina di grano Verna: la bontà di una volta

Tra i numerosi tipi di pane prodotti dal Panificio Amiata di Castel del Piano, una menzione particolare lo merita sicuramente il pane realizzato con farina di grano Verna, un grano antico che contribuisce a creare un pane dalle qualità incredibili.
Il pane con farina di grano verna presenta innanzitutto un basso contenuto di glutine, a tal punto che i prodotti di panificazione ideati con questa farina vengono consigliati per l’alimentazione di chi è intollerante al glutine stesso (ma comunque non per le persone direttamente celiache).
Questo basso livello di glutine (quello del Panificio Amiata ne possiede solo lo 0,9% rispetto al 14% della media delle farine ottenute da grani moderni) è confermato anche dal fatto che il fattore W, parametro con il quale viene indicato la forza di una farina, presenta un valore molto basso, pari a 100 (basti pensare che le farine cosiddette forti hanno un valore del fattore W almeno tre volte superiore).
In sintesi il pane con farina di grano Verna contiene un minor quantitativo di proteine, ha bisogno di poca acqua e presenta una lievitazione molto veloce, ma di contro darà un pane leggero e poco consistente.
Desiderate un pane facilmente digeribile e molto più leggero rispetto ai classici pani industriali?
Presso il Panificio Amiata di Castel del Piano, oltre al pane toscano DOP, al pane Senatore Cappelli e al pane con farina di tipo 2, troverete anche dell’ottimo pane con farina di grano Verna.
La qualità dell’ottimo pane di montagna, buono come quello di una volta!