top of page

Pane toscano macinato con farina macinata a pietra di tipo 2

Pane con farina di tipo 2 sfornato dal Panificio Amiata

Tra i prodotti di panetteria sfornati quotidianamente dal Panificio Amiata, una menzione particolare spetta ai nostri ottimi tipi di pane, in particolare il nostro pane toscano con farina di tipo 2.

 

In cosa si distingue questo tipo di farina? Quelle di tipo 2 si presentano con una colorazione più ambrata rispetto ad altre farine, ma portano con sé dei profumi e degli aromi più marcati rispetto, ad esempio, a una farina 00, perdendo leggermente nel confronto della fragranza.

 

Si tratta di un tipo di farina decisamente meno raffinato, difatti si tratta a tutti gli effetti già di una farina semi-integrale, il che significa che contiene molta più crusca e molte più proteine (le quali, essendo derivate dalla crusca, non sono tutte proteine che contengono glutine.

Questo implica una minor forza della farina, nonostante l’alto contenuto di proteine, e una maggior leggerezza e digeribilità rispetto ad altri tipi di pane).

La presenza della crusca consente di avere anche un maggior apporto di fibre, oltre che un sapore di cereale decisamente più intenso.

 

Il pane che si ottiene con la farina macinata a pietra di tipo 2 è creato con impasti elastici, ma con croste rugose e croccanti.

 

Se cercate un pane dall’inconfondibile gusto casereccio e dalle ottime proprietà nutrizionali, leggero, ma con un buon apporto di fibre, allora il pane toscano con farina macinata a pietra di tipo 2 del Panificio Amiata è quello che fa per voi (un pane che viene prodotto anche con l’utilizzo di lievito madre del Monte Amiata, generando, così, un vero e proprio tesoro della tradizione montanara).

bottom of page