Pane con farina Senatore Cappelli: un’eccellenza dai migliori grani antichi

Il pane Senatore Cappelli è uno dei prodotti di punta della produzione di panetteria del Panificio Amiata di Castel del Piano.
Il grano duro Senatore Cappelli è un particolare tipo di grano che ha avuto una certa diffusione all’inizio del ‘900, in particolare in alcune regioni del Meridione come Puglia, Calabria e Basilicata.
Il suo nome si deve non, come erroneamente si pensa, al Senatore Cappelli, ma al genetista Nazareno Strampelli, che per primo ha coltivato questa qualità di grano, successivamente dedicandone il nome a Raffaele Cappelli, un senatore del Regno d'Italia conosciuto per aver contribuito al processo di trasformazione agraria in Puglia e forte sostenitore dell’attività di Strampelli, con la concessione di campi coltivabili e laboratori atti alla sperimentazione.
Il Senatore Cappelli presenta una spiga dal fusto piuttosto alto, aspetto che non inficia negativamente la possibilità del fusto di piegarsi con il vento, caratteristica dei cosiddetti grani antichi.
Farina Senatore Cappelli: caratteristiche e panificazione
Il grano duro Senatore Cappelli ha una buona resa, e da questo si ottiene la cosiddetta farina Senatore Cappelli.
La farina Senatore Cappelli (il Panificio Amiata usa solo questo tipo di farina prodotta in Val d’Orcia) ha un profumo tipico con toni e sentori tendenti al dolciastro di nocciola, connotazione propria di questi grani antichi, ed è caratterizzata da una forza inferiore rispetto alle classiche farine industriali.
Il glutine presente in esso è in quantità rilevanti, ma la sua particolarità è proprio quella di essere molto meno tenace e questo favorisce una migliore digeribilità, senza che il pane che se ne ottiene risulti tossico per il nostro organismo.
Il prodotto principe che si ottiene con questo tipo di farina è chiaramente il pane Senatore Cappelli, uno dei prodotti che contraddistingue la selezione di pane prodotto dal Panificio Amiata.
Si tratta di un pane ricco di profumi e molto sano, che viene lavorato con l’aggiunta di lievito madre amiatino, un’autentica eccellenza del territorio che contribuisce a creare un pane di assoluta qualità, ricco di proteine, sali minerali, fibre alimentari e sostanze antiossidanti.