Panificio toscano artigianale, con oltre 20 anni di attività
Il Panificio Amiata di Lauro Giomarelli è un panificio toscano artigianale che rappresenta da oltre 20 anni un’eccellenza del territorio toscano, in particolare di Castel del Piano, luogo in cui si trova la sede e il laboratorio di panificazione.
Presso il Panificio Amiata vengono sfornate quotidianamente pane, pizze, focacce e schiacciate, conservando intatto il sapore della tradizione di montagna e di quel fare le cose all’antica.
La storia del Panificio Amiata inizia durante gli anni ’80, con la produzione dei classici prodotti di panificazione, seguendo la tradizione toscana (in particolare la produzione del classico “pane sciocco”, ma con il passare degli anni anche pizze, focacce e schiacciate).


E’ però con l’avvento degli anni ’90 che si ha un’evoluzione di questo panificio toscano, con la proprietà che passa nelle mani del solo Lauro Giomarelli, che introduce da subito un’ampliamento nella produzione, con l’introduzione di nuove specialità come i panini all’olio o al latte.
Con l’inizio degli anni 2000 si ha un ulteriore step di sviluppo nella produzione del Panificio Amiata, con l’introduzione dei primi prodotti di pasticceria, sia fresca che secca.
Il 2007 è forse l’anno più importante, in quanto vede il trasferimento nell’attuale sede di Castel del Piano in Via delle Cellane 15, con un moderno capannone che ospita i laboratori per la produzione dei prodotti di panetteria e di pasticceria.
L’acquisto dei nuovi materiali per il laboratorio ha reso possibile la soddisfazione di una domanda crescente, merito soprattutto della bontà dei prodotti sfornati quotidianamente da questo panificio toscano artigianale.
Oggi il Panificio Amiata è a tutti gli effetti uno dei principali produttori di pane, pizze, schiacciate e pasticceria fresca e secca, con distribuzione in tutta la Toscana e nel Lazio.